Palamita

palamita kg. 3,100

I giorni precedenti, nonostante il tempo perturbato di un fine aprile, mi avevano regalato numerose abboccate, tutte finite nello svolgere di pochi minuti a mio sfavore.
L’inaspettata quanto veloce botta, il tempo necessario di comprendere che dall’altra parte della lenza, doveva esserci un’inarrestabile forza della natura, il mulinello che sibila disperato e tutto il filo che si srotola fino all’inevitabile rottura a fine corsa.
Nell’arco di un ora e mezza di pesca pomeridiana, il ripetersi per ben 5 volte della scena, come in un nastro riavvolto con la stessa conclusione.
Circa 600/700 metri di trecciato della tenuta dichiarata di circa kg.9, esche artificiali perse e la frustrazione per non essere riuscito tecnicamente a contrastare, la fuga del pesce.
Con molta probabilità, anche se non mi è stata data l’opportunità di vedere la preda, si trattava di tonni alletterati in mangianza, o palamite di taglia maxi.
I gabbiani in volo sul pelo dell’acqua, vicino a riva segnalano la presenza del movimento sotto, di pesci foraggio e relativi predatori.
Quindi tornato il giorno successivo, attrezzandomi con del trecciato  in bobina adeguato, per non fare la stessa fine (tenuta kg.20,7) inizio l’azione di pesca.
Comprendo subito col passare del tempo che non si ripeteranno le abboccate del giorno prima. Quando penso che me ne andrò senza aver pescato nulla, ecco l’attacco sotto riva, a galla, vedo una sagoma inseguire veloce il pesce esca e la botta potente sulla canna.
Bella la fuga, prepotente ma nulla a che vedere con le prede del giorno prima, infatti dopo circa 10 minuti riesco a tirare a riva una bella palamita che farà registrare un peso di kg. 3,100.
Nei giorni successivi, raccolgo testimonianze di amici pescatori che hanno fatto la stessa esperienza, con perdita del pesce allamato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...